Condividi questo articolo:

La serigrafia professionale è la tecnica che consente di realizzare qualsiasi stampa su tessuto: è utilizzata per creare abbigliamento aziendale o gadget personalizzati che riportano logo o disegni riconducibili a un’azienda.

La stampa serigrafica su magliette o altri capi di abbigliamento è uno strumento promozionale ancora oggi molto efficace per facilitare la diffusione della conoscenza del brand e per imprimerne il ricordo nelle persone: proprio per questo, garantire l’alta qualità della stampa è molto importante.

Come funziona la serigrafia su tessuto

Quando si deve produrre una stampa su tessuto con metodo serigrafico per piccoli numeri di magliette o capi d’abbigliamento, si può essere tentati dalla produzione fai da te. In realtà, la tecnica serigrafica non è di semplice applicazione, pertanto difficilmente si potrà ottenere un risultato equiparabile a quello di una stampa professionale.

La serigrafia professionale viene effettuata utilizzando appositi telai serigrafici, ovvero quadrati di tessuto permeabile fissato su telai di legno o di metallo. Ogni colore da applicare richiede un diverso telaio. I telai vengono impermeabilizzati nei punti in cui il colore non deve essere stampato, mentre nelle altre parti viene lasciato libero di filtrare formando il disegno desiderato. Si procede così con la stampa di un colore alla volta, fino al completamento del disegno.

I vantaggi della serigrafia professionale rispetto al fai da te

Rispetto alla serigrafia fai da te, la serigrafia professionale offre una maggiore qualità, che si traduce in diversi vantaggi:

  • una maggiore precisione del disegno e del logo, che risultano dunque più riconoscibili
  • una maggiore durata della stampa sul tessuto, per gadget personalizzati o abbigliamento professionale utilizzabile a lungo
  • un inferiore rischio di errori e imperfezioni che comportano spreco di materiale e un aumento del costo totale
  • tempi di stampa e di consegna ridotti grazie alla possibilità di lavorare molti capi in breve tempo con macchine serigrafiche professionali
  • maggiore salubrità e garanzia di atossicità grazie alla selezione di vernici ecologiche, non dannose né per l’uomo né per l’ambiente. La serigrafia fai da te, al contrario, comporta il rischio di utilizzo di vernici ad alto contenuto di ftalati, tossici sia in fase di lavorazione sia in seguito, quando il capo viene indossato
  • minore investimento rispetto alla serigrafia fai da te poiché quest’ultima richiede l’acquisto di una macchina serigrafica ad hoc oppure la costruzione di uno strumento rudimentale, dai risultati qualitativamente inferiori.

Serigrafia fai da te: un danno per il tuo brand

La personalizzazione dell’abbigliamento in ambito aziendale ha precisi scopi comunicativi: serve a rendere più riconoscibile l’azienda, ma anche a renderne evidente a primo impatto l’identità e i valori.

La serigrafia professionale salva dai rischi di danno d’immagine legati alla stampa serigrafica fai da te: le conseguenze, infatti, possono essere molto più negative di una semplice stampa su tessuto riuscita male.

Una stampa serigrafica mal realizzata lancia messaggi molto chiari ai clienti e ai potenziali nuovi clienti: è la rappresentazione di un’azienda imprecisa, superficiale, che ha poca cura del proprio lavoro, che non presta attenzione alla qualità né alla buona riuscita delle proprie attività.

La serigrafia su magliette realizzata con scarsa qualità è lo specchio di un’azienda di poco valore e soprattutto inaffidabile: quanti clienti possono essere conquistati con una rappresentazione di sé di questo tipo?

Condividi questo articolo:

Compila il modulo per un preventivo veloce e personalizzato




Prima di andartene

Eccoci sui social,
restiamo in contatto?



Ci trovi su Facebook


Ci trovi su Linkedin

Raccontaci la tua idea,
ti risponderemo il prima possibile

close

5 idee d'impatto per la tua fiera

idee_gadget_fiera_migliore

Scopri le novità più coinvolgenti

  • check
    5  gadget che non finiranno nel cestino
  • check
    Come trasformare lo stand in guadagno
  • check
    Aumenta la visibilità in fiera